L’insonnia è uno dei disturbi del sonno più diffusi. Chi soffre di insonnia percepisce il proprio sonno insufficiente, inadeguato e per nulla ristoratore nonostante trascorra molto tempo a letto. L’insonnia è occasionale quando si manifesta per periodi brevi in concomitanza con eventi particolari e stressanti come problemi famigliari, lavorativi o lutti, e cronica quando perdura per più di un mese anche in assenza di eventi specifici.
Molto spesso la preoccupazione relativa alla mancanza di sonno sostituisce le preoccupazioni e le tensioni emotive diventando essa stessa la causa principale che ostacola il normale sviluppo del sonno.
Cause dell’Insonnia
Le cause dell’insonnia possono essere diverse: preoccupazioni lavorative o famigliari, preoccupazioni per il non riuscire a dormire e per le possibili ripercussioni negative sul lavoro.
La cattiva igiene del sonno, abitudini scorrette e tentativi errati di riparazione del problema sono ulteriori cause del perpetrarsi dell’insonnia.
Sintomi dell’Insonnia
I sintomi dell’insonnia sono:
- Difficoltà persistente nel tempo ad iniziare e a mantenere il sonno
- Precoci risvegli al mattino
- Sonno di scarsa qualità
- Fatica
- Malessere
- Irritabilità
- Difficoltà di concentrazione, attenzione e memoria
Trattamento dell’Insonnia
Il trattamento non farmacologico più accreditato per la cura dell’insonnia è quello Cognitivo Comportamentale. L’obiettivo è quello di modificare tutti quei fattori che mantengono l’insonnia. Si agisce su diversi fattori:
- comportamentali come le cattive abitudini e gli orari irregolari
- psicologici come preoccupazioni e aspettative irrealistiche sul sonno
- fisiologici tra cui iperattivazione, tensioni mentali e somatiche