Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

 

La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) è uno specifico orientamento della psicoterapia.

E’ una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico supportata da una considerevole e consolidata mole di ricerche empiriche (evidence-based medicine) di carattere internazionale.

LA PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE

Aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo degli stati di disagio.

LA PSICOTERAPIA COGNITIVA

Aiuta ad individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà che sono concomitanti alle forti, e persistenti emozioni problematiche vissute dal paziente. Coadiuva nella correzione, nell’ arricchimento, integrandoli con altri pensieri più realistici, o, comunque, più funzionali al proprio benessere.

Il cambiamento dei contenuti e dei processi cognitivi problematici (convinzioni, valutazioni, aspettative, emozioni, distorsioni cognitive, ecc.) nella terapia cognitivo comportamentale, non viene perseguito soltanto mediante la discussione e la riformulazione delle convinzioni disfunzionali dei pazienti, bensì mediante numerosi e variegati metodi d’intervento, diretti non solo agli aspetti cognitivi del funzionamento dell’individuo, ma anche a quelli specificamente emotivi e comportamentali.

Trattamenti

  • Ansia, panico e fobie (attacchi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, ansia da prestazione, fobia scolastica)
  • Depressione
  • Ossessioni (disturbo ossessivo compulsivo)
  • Disturbi di personalità e Difficoltà relazionali e affettive
  • Supporto psicologico per eventi dolorosi (lutto, separazione, problemi familiari, difficoltà lavorative)
  • Supporto psicologico alla dieta
  • Mindfulness per la riduzione dello stress

Vuoi un appuntamento ?

La dottoressa Dalila Ciccarelli Psicologa e Psicoterapeuta riceve su appuntamento a Pinerolo a pochi Chilometri da Saluzzo

Telefono: +39 392 01 11 040
E-mail: dottoressa@dalilaciccarelli.it